Views: 13

Nuovo appuntamento del format “Concorso”, con l’esibizione nel cartellone di Carniarmonie delle giovani formazioni musicali eccellenti selezionate dal Corso di alto perfezionamento di musica da Camera della Fondazione Bon tenuto dalla professoressa Federica Repini. Oggi 24 luglio, alle ore 20.30, nella Chiesa della Santissima Trinità, a Oltris di Ampezzo, il Quartetto Rêverie, con Uendi Reka e Florjan Suppani al violino, Lucy Passante Spaccapietra alla viola ed Alice Bellan Romano al violoncello, proporrà pagine immortali dal repertorio per quartetto d’archi: di Beethoven il “Razumowsky”, di Dvořák l’“Americano”, composizioni di diverso carattere accomunate da un altro grado di originalità e potenza espressiva.

Freevoices Show Choir


“Voci senza confini” è il titolo del concerto che Carniarmonie offre, invece, domani alle ore 20.30 nella Sala Cinema di Forni Avoltri. Una grande formazione corale, i “Freevoices Show Choir”, assieme ad un quintetto strumentale con pianoforte, violino, percussioni, basso elettrico e chitarra. Con loro l’attrice Paola Aiello, le coreografie di Marco Rigamonti e la direzione artistica di Manuela Marussi, pronta ad entusiasmare il pubblico in un viaggio sonoro di vissuti tra terre e culture. Musical, canzoni pop, canto popolare e pagine d’autore si alterneranno sulla scena a raccontare di pace, libertà, diritti, emancipazione e rispetto.

Iva Kramperová


È poi il flautista di fama internazionale Massimo Mercelli, amico del festival della montagna friulana, insieme ad una formazione straordinaria, i “Solisti Aquilani”, il protagonista del concerto di sabato 26 luglio, alle ore 20.30, nella chiesa di Santo Stefano a Piano d’Arta per l’esecuzione di un’opera somma di Johann Sebastian Bach: l’”Offerta musicale”. Questa immensa opera sarà eseguita da colui che è riconosciuto quale flautista che vanta nel mondo le più importanti dediche e collaborazioni con i maggiori compositori: Massimo Mercelli. Hanno scritto per lui, o ha eseguito per loro prime assolute, personalità del calibro di Penderecki, Gubaidulina, Glass, Nyman, Bacalov, Galliano, Morricone, Sollima, Piovani. Con lui i “Solisti Aquilani”, rinomata formazione fondata nel 1968 sotto la guida di Vittorio Antonellini, ensemble che spazia con agilità dal barocco alle sonorità contemporanee, ospite di rassegne e contesti internazionali, dall’Africa all’America, dall’Europa al Medio ed Estremo Oriente, ed ora a Carniarmonie.
Infine, domenica 27 luglio, alle ore 20.30 nella Chiesa di San Lorenzo a Villa Santina, il duo composto da Iva Kramperová al violino e Pavel Svoboda all’organo, interpreti vincitori di numerosi concorsi internazionali e tra i musicisti cechi di maggior successo, guiderà il pubblico in un percorso musicale tra brani noti e gemme sconosciute di Sweelinck, Bach, Fischer, Mozart, Pachelbel e Benda. Il festival musicale della montagna friulana, alla sua trentaquattresima edizione, dà seguito anche con questo appuntamento al progetto di valorizzazione degli organi della Carnia, intrapreso fin dalla nascita della rassegna, proponendo un concerto che darà voce all’organo Zanin con due interpreti eccezionali.

Pavel Svoboda

Tutte le informazioni su carniarmonie.it e le pagine social del festival.

—^—

In copertina, Massimo Mercelli che si esibirà con i Solisti Aquilani.

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com